LICEO CLASSICO

Il Liceo Classico è operante nella sede principale di Viale della Libertà dove tra l’altro sono presenti i principali uffici (Presidenza, Segreteria). L’edificio è stato costruito nel 1995 per ospitare le classi del Liceo Ginnasio “Ten. Col. G. Familiari”.

Viale della Libertà – 89063 Melito di Porto Salvo (RC)

Sito Internet

www.iisfamiliari.gov.it

E-mail certificata

Classi

5 (Corso A) 2 (Corso B)

CODICE MINISTERIALE

RCPC001014

Obiettivi generali

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

• Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica  idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e  della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo  sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di  valori.
  • Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi   classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che,  riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i  saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di :

• 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di  ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali
  • 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a   31 ore medie settimanali.

Nel quinto anno è  previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).

Quadro orario

DISCIPLINE

1°Biennio

2° Biennio